[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Piemonte: all’ombra del Monviso

Sabato 4 aprile 2015 alle 10:45

Linea Verde Orizzonti esplorerà una zona del Piemonte meno battuta delle altre, ma non per questo meno interessante:  la provincia di Cuneo e dintorni.

Un territorio dominato dalle cime delle Alpi Cozie, sulle quali si staglia il maestoso Monviso, una terra dura dove piove e nevica molto, ma anche la provincia italiana con il maggior numero di centri abitati.

E' il Piemonte vero, quello dei contadini, degli imprenditori, degli artigiani e della gente comune che rivendica e rappresenta l'identità piemontese. Un territorio dove si può godere di spazi naturali ancora incontaminati: il Monviso stesso è riconosciuto dall'Unesco come la riserva naturale della biosfera transfrontaliera.

Il viaggio in questa regione inizierà a Racconigi: Chiara Giallonardo assisterà alla liberazione di una cicogna nera, per proseguire  nelle sale dello splendido castello, residenza estiva dei Savoia, patrimonio dell'umanità per l'Unesco, e nella pianura che si estende a nord si dedicherà al giardinaggio e all'addestramento dei cavalli.

Federico Quaranta ci racconterà invece dell'allevamento del bue grasso, del pane di Savigliano, della preparazione della birra, dell'arte di decorare le uova di cioccolato di qualità e, con l'aiuto del pasticcere Montersino, ci farà scoprire come recuparare le uova avanzate dalla Pasqua per creare altre succulenti dolcezze.


Linea Verde Orizzonti: conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di Marco Bresciani, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Sergio Malatesta, Marco Papola, Nicola Sisto
E di Luisa Grisanti
Regia di Lorenzo Di Majo
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore

[an error occurred while processing this directive]