[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Le buone anime del Friuli

Sabato 3 gennaio 2015 alle 10:45

Linea Verde Orizzonti inizia il 2015 in viaggio nell’estremo confine nordorientale dell’Italia, alla scoperta di Gorizia, magnifica cittadina a cavallo tra due Stati, punto focale di congiunzione fra i mondi latino, slavo e germanico.

Gorizia è tagliata in due dal confine; il lato sloveno si chiama Nova Gorica ed è stata un “valico clandestino” per molti cittadini dell’Est e un rifugio per gli esuli giuliani. Dal 21 dicembre del 2007 la Slovenia è entrata nel trattato di Schengen, così tra Gorizia e Nova Gorica è stata eliminata ogni barriera.

Partendo proprio dall’ormai invisibile confine tra le città gemelle, Chiara Giallonardo e Federico Quaranta ci faranno scoprire come il mélange di popoli, culture, linguaggi, tradizioni si esprima nei volti, nelle storie, nell’arte, nel paesaggio, nei profumi dei boschi, nella straordinarietà dei prodotti, nei sapori della cucina di Gorizia e provincia.

Due figure esemplari apriranno la puntata: Josko Gravner, che produce vino come fosse un’opera d’arte della natura, e Bruno Pizzul, friulano doc, avvocato, professore e celeberrimo telecronista sportivo.

Partendo dallo splendido castello e dal borgo medievale di Gorizia, Linea Verde Orizzonti ci farà scoprire come la cittadina si sta preparando a celebrare l’Epifania per poi spostarsi nell’incantevole Riserva Naturale Foce dell'Isonzo, per esplorare l’isola della Cona popolata da cavalli selvaggi e specie selvatiche protette.

Tra i prodotti locali: la “rosa di Gorizia PAT”, un radicchio saporito e di forma sorprendente; la “brovada DOP”, ingrediente tipico della cucina goriziana; il “Forma di Frant PAT”, un formaggio ricavato dall’unione di altri formaggi che rappresenta la saggezza di questa una terra estrema e affascinante, che oggi trova il punto di forza sulla pacifica e costruttiva convivenza, un modello di come le differenze possano costituire un prezioso valore anziché generare conflitti.

Linea Verde Orizzonti: conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di Marco Bresciani, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Sergio Malatesta, Marco Papola, Nicola Sisto
E di Luisa Grisanti
Regia di Fernando Lizzani
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore

[an error occurred while processing this directive]