[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Conca dei Marini

Sabato 12 ottobre 2013 alle 10:00

    » Segnala ad un amico

    Federico Quaranta e Chiara Giallonardo ci portano nella Costa d’Amalfi, precisamente a Conca dei Marini.

    Tra mare e cielo, terra e vento, compiremo un viaggio particolare attraverso le curiosità e le bellezze di un patrimonio dell’umanità: la costiera amalfitana.

    Ma pensare alla costiera guardando il mare non basta. Il territorio e gli insediamenti se, da un lato, evocano popoli di naviganti e pescatori, basta volgere le spalle al mare per scoprire che, quegli stessi abitanti, sono anche braccianti e coltivano la terra.

    Anche nelle zone rivierasche, la terra sa essere generosa.

    Federico Quaranta ci farà conoscere i celebri giardini con le coltivazioni tipiche a terrazzamenti del Limone Costa d’Amalfi Igp, la produzione del limoncello e l’utilizzo di questo agrume nella cosmesi; la produzione in un tipico caseificio a conduzione familiare del caciocavallo derivato dal latte della vacca agerolese;

    Ci farà “assaggiare” un vino e sentire il gusto vero e autentico di un territorio straordinario. Andremo a Furore, il paese aggrappato alla divina costiera. Dalle sue vigne nascono infatti vini rossi e bianchi provenienti da uve che crescono aggrappate alle rocce ed esposte alla magica azione del sole e del mare; E infine scopriremo anche l’olio prodotto in queste magiche terre.

    Chiara Giallonardo ci condurrà nel piccolo borgo di Conca, percorrendo centinaia di scalini che uniscono il mare alla sommità di camere con vista.

    In effetti le abitazioni, storicamente edificate sulle esigenze contadine e marinare degli abitanti, non hanno mai smesso di essere baciate dal sole e respirare quell’aria trasportata dalle onde.

    Tra antichi mestieri e botteghe artigiane curioseremo tra i vicoli, non senza aver visitato i siti che hanno reso celebre Conca: la Torre Saracena, la grotta dello Smeraldo.

    E’ in questo mare smeraldo che il jet set internazionale preferiva trascorrere vacanze uniche ed irripetibili, come ricordava la stessa Jacqueline Kennedy, assidua frequentatrice dei luoghi. E i pescatori del luogo conservano memoria di questi personaggi che popolavano Conca a cavallo tra gli anni sessanta e settanta.

    Infine, accompagnati da Sal De Riso, il leggendario pasticcere e da Cristoph Bob, uno degli Chef più autorevoli, rivisiteremo ricette autoctone, talvolta reinterpretate e, soprattutto, sveleremo il mistero della sfogliatelle Santa Rosa, tra innovazione e tradizione, partendo dal luogo in cui nacque: l’antico monastero.

     

    Linea Verde Orizzonti: Conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
    Un programma di, Gianluca Ciardelli, Eppe Argentino Mileto, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta, Nicola Sisto
    Regia di Antonio Ferlicca
    Produttore esecutivo Titta Santoro

    [an error occurred while processing this directive]