[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Emilia: invito a un sogno

Sabato 26 aprile 2014 alle 10:15

Che l’Italia sia tutta bella lo sappiamo. Che i nostri territori sono unici, irripetibili, sublimi, si sa. Che i nostri Comuni pulsano e raccontano storie d’arte senza confini è noto a tutti. Ma c’è un territorio che ha qualcosa in più: un’intera valle del food mescolato a castelli, torri, merli e fossati capace di esprimersi attraverso tradizioni lunghe secoli che sono diventate eccellenze. E che raccontano un Made in Italy premiato e riconosciuto. E’ quel magico territorio compreso fra le province di Parma, Modena e Reggio Emilia, meglio noto come Food Valley.

Linea Verde Orizzonti spiegherà con Federico Quaranta e Chiara Giallonardo le ragioni di una visita: dal borgo di Fontanellato al Parmigiano Reggiano, dall’Oasi di Torrile all’aceto balsamico tradizionale, dalla Reggia di Colorno al culatello di Zibello, racconteremo le magie di un territorio particolarmente vocato, ma dove la mano dell’uomo, nei secoli, è stata capace di intervenire con rispetto e sapienza.

Non è un caso che Parma è anche la sede dell’Autorità  Europea per la Sicurezza Alimentare, meglio nota come Efsa. Un ambito riconoscimento che l’Europa ha tributato al nostro Paese, riconoscendo alla Food Valley, quel quid, quella marcia in più all’interno di un sistema Paese, l’Italia appunto, che pulsa di siti. Un cuore verde nel rosso passione dei campi italiani.

E’ a questa Italia che Linea Verde Orizzonti guarda, è di questa Italia che il programma si occupa, è questo il Paese che ci piace e che vogliamo raccontare.

Quasi in punta di piedi le telecamere entrano tra le pieghe di queste tradizioni, di queste eccellenze agroalimentari, di questi gioielli medievali, con rispetto e con orgoglio. Quello di essere italiani.



Linea Verde Orizzonti: Conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di, Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta, Nicola Sisto
Regia di Fernando Lizzani
Produttore esecutivo Rosaria Rumbo

Per questo, Linea Verde Orizzonti ha scelto di percorrere un viaggio nel cuore della Regione: nelle Madonie. Un viaggio al centro delle straordinarie bellezze che non lasciano mai la natura sullo sfondo, ma anzi la interpretano nella forma più bella: l’agricoltura. Ritratta attraverso le storie intense di personaggi noti e meno noti, ma che hanno fatto della sicilianità il loro segno distintivo, il brand di una vita, il marchio di un impegno. Quasi un patto con il territorio che si esprime con vini d’autore, ortaggi coltivati tra le verdi colline e tipicità  stagionali locali. Federico Quaranta racconterà quest’angolo di Sicilia attraverso la testimonianza dei suoi protagonisti.

Chiara Giallonardo ci condurrà dalle spiagge di Cefalù alle montagne verdeggianti del suo entroterra: un itinerario che sottolinea una volta di più la sorprendente varietà di paesaggi della Sicilia.

Cefalù è tappa ineludibile del viaggio in Sicilia. Poi si parte alla scoperta dell’entroterra e dei paesi del territorio del Parco delle Madonie: montagne fra le più alte dell’isola; boschi alla soglia dell’incredibile e rarità botaniche; nel cielo, aquile e grifoni. Notevoli sono anche le risorse gastronomiche, con una realta’ davvero singolare: la manna.

[an error occurred while processing this directive]