[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

La Romagna, contesa tra la velocità, il cuore e la terra

Sabato 17 maggio 2014 alle 10:15

Linea Verde Orizzonti propone un itinerario in Romagna, terra di grandi campioni della velocità, una regione bellissima dove si sono scritte pagine importanti della storia, dove si coltiva il gusto per l’arte e l’architettura, dove si possono gustare prodotti e sapori che rispecchiano il calore e la vivacità dei romagnoli.

Federico Quaranta introdurrà la puntata alla guida di una moto sul circuito di Imola, porta ideale della Romagna, oggi non più solo “tempio della velocità” ma anche un grande spazio dove si svolgono manifestazioni e dove si coltiva la terra.

Non molto lontano Federico incontrerà alcuni artigiani che con la loro creatività restituiscono una nuova vita ai materiali di scarto; visiterà poi una fattoria modello per svelare al pubblico di RaiUno l’amore che i romagnoli provano nei confronti degli animali che allevano sino a spingersi nel cuore pulsante della Romagna dove si affinano pregiatissimi formaggi seppellendoli dentro le “fosse”.

Chiara Giallonardo ci porterà invece al confine tra le Marche e San Marino, sulla rocca di San Leo, contesa a lungo tra i Malatesta e i Montefletro, tempio dell’arte e fortezza nelle cui segrete si spense la parabola terrena dell’alchimista Conte di Cagliostro.

A San Marino scopriremo le bellezze del Monte Titano dove si addestrano straordinari cani da guida per le greggi e dove si produce lo squisito miele di Sulla.

Il viaggio di Linea Verde Orizzonti in Romagna non può che terminare al mare, a bordo di una imbarcazione tradizionale che naviga sui canali di Cesenatico, con la nostra conduttrice che assaggerà la piadina tradizionale e incontrerà la musica dei Casadei, il ballo liscio, imprescindibile esperienza per chi voglia conoscere la Romagna e testimoniare il grande cuore dei romagnoli.


Linea Verde Orizzonti: Conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di, Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta, Nicola Sisto
Regia di Claudio Giusti
Produttore esecutivo Rosaria Rumbo

Per questo, Linea Verde Orizzonti ha scelto di percorrere un viaggio nel cuore della Regione: nelle Madonie. Un viaggio al centro delle straordinarie bellezze che non lasciano mai la natura sullo sfondo, ma anzi la interpretano nella forma più bella: l’agricoltura. Ritratta attraverso le storie intense di personaggi noti e meno noti, ma che hanno fatto della sicilianità il loro segno distintivo, il brand di una vita, il marchio di un impegno. Quasi un patto con il territorio che si esprime con vini d’autore, ortaggi coltivati tra le verdi colline e tipicità  stagionali locali. Federico Quaranta racconterà quest’angolo di Sicilia attraverso la testimonianza dei suoi protagonisti.

Chiara Giallonardo ci condurrà dalle spiagge di Cefalù alle montagne verdeggianti del suo entroterra: un itinerario che sottolinea una volta di più la sorprendente varietà di paesaggi della Sicilia.

Cefalù è tappa ineludibile del viaggio in Sicilia. Poi si parte alla scoperta dell’entroterra e dei paesi del territorio del Parco delle Madonie: montagne fra le più alte dell’isola; boschi alla soglia dell’incredibile e rarità botaniche; nel cielo, aquile e grifoni. Notevoli sono anche le risorse gastronomiche, con una realta’ davvero singolare: la manna.

[an error occurred while processing this directive]