[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vinitaly e Castellaro Lagusello

Sabato 12 aprile 2014 alle 10:15

Federico Quaranta effettuerà una puntata speciale al Vinitaly, il più grande salone al mondo dedicato al vino che si svolge ogni anno nei padiglioni di Veronafiere e che quest’anno giunge alla 48^ edizione proponendo sempre le migliori produzioni vinicole italiane.

Tra le novità segnaleremo il particolare salone dedicato al Vinitalybio, un padiglione riservato alla produzione estera e l’Olimpiade dell’olio extravergine d’oliva.

Il conduttore seguirà un percorso tra le produzioni più significative delle nostre regioni, con un occhio di riguardo alle innovazioni che hanno portato un valore aggiunto in un settore che si classifica ai primi posti, come qualità e produzione, nel mondo.

Chiara Giallonardo ci mostrerà invece il borgo di Castellaro Lagusello, in provincia di Mantova, con il suo spettacolare lago a forma di cuore e il castello del 1200. Visiteremo poi un allevamento di una particolare razza di cani “des uns et des autre”, di origine francese, specializzati nella conduzione del gregge.

Il viaggio della settimana proseguirà nel Parco Giardino Sigurtà per visitare la magnifica fioritura di migliaia di tulipani.

La ricetta della settimana concluderà, come sempre, la puntata.


Linea Verde Orizzonti: Conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di, Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta, Nicola Sisto
Regia di Fernando Lizzani
Produttore esecutivo Rosaria Rumbo

Per questo, Linea Verde Orizzonti ha scelto di percorrere un viaggio nel cuore della Regione: nelle Madonie. Un viaggio al centro delle straordinarie bellezze che non lasciano mai la natura sullo sfondo, ma anzi la interpretano nella forma più bella: l’agricoltura. Ritratta attraverso le storie intense di personaggi noti e meno noti, ma che hanno fatto della sicilianità il loro segno distintivo, il brand di una vita, il marchio di un impegno. Quasi un patto con il territorio che si esprime con vini d’autore, ortaggi coltivati tra le verdi colline e tipicità  stagionali locali. Federico Quaranta racconterà quest’angolo di Sicilia attraverso la testimonianza dei suoi protagonisti.

Chiara Giallonardo ci condurrà dalle spiagge di Cefalù alle montagne verdeggianti del suo entroterra: un itinerario che sottolinea una volta di più la sorprendente varietà di paesaggi della Sicilia.

Cefalù è tappa ineludibile del viaggio in Sicilia. Poi si parte alla scoperta dell’entroterra e dei paesi del territorio del Parco delle Madonie: montagne fra le più alte dell’isola; boschi alla soglia dell’incredibile e rarità botaniche; nel cielo, aquile e grifoni. Notevoli sono anche le risorse gastronomiche, con una realta’ davvero singolare: la manna.

[an error occurred while processing this directive]