[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Valle d'Aosta

Sabato 8 marzo 2014 alle 10:15

Linea Verde Orizzonti andrà alla scoperta della Valle del Gran San Bernardo e delle sue eccellenze gastronomiche, storiche e turistiche

Il borgo protagonista della puntata è quello di Saint Rhemy en Bosses, stazione di passaggio sin da epoche protostoriche, e più di recente ultimo avanposto italiano sulla via Francigena.

Il suo massimo momento di notorietà lo ha avuto quando Napoleone Bonaparte passò da qui per la sua II campagna d'Italia, e vi stazionò per rimontare l'artiglieria che aveva fatto sapientemente numerare per superare il difficile valico del Gran San Bernardo.

Correva l'anno 1800, e da allora il segno del passaggio è stato così forte che ancora oggi viene rievocato con maschere splendidamente realizzate. Con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta racconteremo, oltre alla storia del grande condottiero, tutte quelle realtà di nicchia che rendono unico questo territorio come il prosciutto più alto d'Europa (realizzato a 1600m), tutta la filiera della Fontina a partire dalla stalla fino alla realizzazione del piatto tipico della Fonduta, il “caffè valdostano” e le speciali erbe officinali e aromatiche che crescono in alta montagna, ma parleremo anche della grande battaglia che Napoleone ha combattuto e perso a Fort de Bard, costringendolo a cambiare i suoi piani di conquista.

All’interno della puntata protagonista anche l’arancia rossa di Sicilia Igp, seguiremo l’intera filiera dalla raccolta alla tavola.


Linea Verde Orizzonti: Conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di, Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta, Nicola Sisto
Regia di Claudio Giusti
Produttore esecutivo Rosaria Rumbo

[an error occurred while processing this directive]