[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Asiago: sulle orme di Rigoni Stern

Sabato 6 dicembre 2014 alle 10:45

Linea Verde Orizzonti raccontail territorio di Asiago, nell'altopiano omonimo, un territorio prettamente carsico dove non ci sono nè laghi nè fiumi perchè tutta l'acqua scende direttamente in profondità.

Con i nostri conduttori Chiara e Federico ripercorreremo le orme di Mario Rigoni Stern, medaglia d’argento al valore militare, definito da Primo Levi uno dei più grandi scrittori italiani”, figlio di queste terre che ha raccontato e amato influenzando gran parte delle attività che qui si svolgono. Nel 1948 ha fondato un gruppo di speleologi tuttora in attività con i quali Federico si calerà per vedere da vicino come morfologicamente si è formato e come è formato il territorio.

Rigoni Stern si è occupato anche di recuperare tradizioni e ricette dell'antica cultura Cimbra, presente in questi luoghi fino alla II guerra mondiale, e Chiara ce ne presenterà una, così come ci racconterà i luoghi di Asiago dove lo scrittore è vissuto.

Nell'altopiano ogni colle ha un nome legato ad una battaglia. Non è un caso che proprio dal forte del monte Verena,  è stato sparato, il 24 maggio 1915 alle ore 3 e 55, il primo colpo di cannone che ha segnato l’entrata nella Grande Guerra dell’Italia contro l’impero austriaco.

Ci sarà spazio anche per i prodotti tipici, primo fra tutti il formaggio Asiago, ma anche la patata viola e le erbe di montagna.

Parleremo inoltre di cani da slitta – i siberian husky – con i quali vengono organizzati itinerari sulla neve, e di vacche brune e pezzate alpine. 

Insomma ci sarà da lavorare, perché come scriveva Rigoni Stern: “Lavorare bisogna. Lavorare se si vuole essere contenti nella vita” . 

Linea Verde Orizzonti: conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di Marco Bresciani, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Sergio Malatesta, Nicola Sisto
E di Luisa Grisanti
Regia di Lorenzo Di Majo
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore

[an error occurred while processing this directive]