[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ceglie Messapica e la Valle d’Itria

Sabato 14 febbraio 2015 alle 10:45

Linea Verde Orizzonti torna in Puglia per attraversare uno dei luoghi più suggestivi della nostra bella Italia, la Valle d'Itria, tra panorami ondulati e rilassanti e ulivi secolari, tra vigneti autoctoni e una macchia mediterranea incontaminata.

In questo paesaggio spiccano i caratteristici Trulli, le antiche costruzioni coniche in pietra conosciute in tutto il mondo. Una terra, la Valle d'Itria, che propone prodotti tipici d'eccellenza di alta qualità ed ha una missione: salvare e tutelare la biodiversità.

Racconteremo le storie di coloro che credono in uno stile di vita che rispetta l'ambiente e l'uomo, recuperando il passato ma anche proiettandosi nel futuro. Si parte da Ceglie Messapica: la cittadina, come suggerisce il nome, era un centro importante dei Messapi, l'antico popolo che abitava l'adriatico e lo Jonio. Oggi Ceglie Messapica conserva i segni di un passato che ha attraversato i secoli per giungere fino ai nostri giorni, non solo per i suoi palazzi gentilizi, le bianche case, i stretti vicoli ma offrendo ancora al viaggiatore un borgo autentico e vivo.

Negli ultimi anni Ceglie Messapica ha conquistato il titolo di "terra di gastronomia", con numerose iniziative per la conoscenza e la promozione di questo grande patrimonio nell'arte culinaria. Sarà una puntata dedicata al gusto e ai sapori di questo incredibile territorio, una puntata tutta da assaggiare.

Linea Verde Orizzonti: conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di Marco Bresciani, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Sergio Malatesta, Marco Papola, Nicola Sisto
E di Luisa Grisanti
Regia di Angelica Marotta
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore




[an error occurred while processing this directive]