[an error occurred while processing this directive]
Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi questa settimana si recano a Pesaro e a Urbino per raccontare agli spettatori di Linea Verde Orizzonti due città che malgrado distino tra loro quasi 40 km., e nel passato si siano aspramente combattute, formano un solo capoluogo.
Una poggia sull’entroterra, l’altra accarezza il mare. Urbino conserva la memoria del Rinascimento nella sua espressione più pura. Le sue architetture ancora integre, patrimonio UNESCO dell’Umanità, dono della lungimiranza del duca Federico da Montefeltro, ci restituiscono le emozioni che si colgono nelle opere di artisti come Raffaello o Piero della Francesca.
Una città evocata dalla poesia di Giovanni Pascoli, oggi celebrata in quella di Umberto Piersanti, poeta contemporaneo urbinate, ospite della trasmissione; Urbino è oggi anche sede di una prestigiosa Università, i cui scienziati hanno contribuito alla recente scoperta delle onde gravitazionali.
Pesaro, dal canto suo, sembra guidata dai migliori ideali del Novecento: sviluppo, industria, sport, grandi eventi culturali. Pesaro, città di Rossini, città che lotta e che produce ma con attenzione alla natura e all’ambiente. Città dove gli artigiani piegano il vetro per realizzare in modo lucente e traslucido allo stesso tempo i disegni e le forme create dai più grandi artisti viventi. Una abilità ispirata forse dal mare, a Pesaro straordinariamente pulito e azzurro. Insomma, Urbino e Pesaro: due città con vocazioni uniche e divergenti, ma segnate da una complementarietà sorprendente e, quasi, perfetta.
Linea Verde Orizzonti: Conducono Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi
Un programma di Vincenzo Arnone, Luisa Grisanti, Sergio Malatesta, Marco Papola, Armando Perna
Regia di Caterina Congia
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore