[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Asti

Sabato 28 dicembre 2013 alle 10:00

Linea Verde Orizzonti arriverà in Piemonte alla scoperta della Valle del Belbo, un territorio compreso tra le Langhe e il Monferrato.

Federico Quaranta inizierà il suo viaggio nei pressi di Nizza Monferrato dove incontrerà i caldaroli, contadini dediti alla coltivazione del “cardo gobbo”, particolare per essere l’unico cardo che si possa mangiare crudo. Da li proseguirà prima ad Asti per vedere come avviene la lavorazione del torrone alle nocciole, e poi a Cossano Belbo per far visita ad un mulino dove il tradizionale utilizzo di macine antiche si sposa con l’alta tecnologia per garantire una più elevata qualità delle farine.

Nel frattempo Chiara Giallonardo andrà alla scoperta del borgo di Canelli in compagnia di un canellese doc, l’attore Andrea Bosca, e poi incontrerà l’architetto Gianmarco Cavagnino insieme esploreranno le “Cattedrali del vino di Canelli”, grandi cavità scavate per decine di chilometri nel tufo sotto il borgo di Canelli e per le quali è in corso la procedura per proclamarle “Patrimonio dell’Umanità” da parte dell’UNESCO.

Terminata la visita alle Cattedrali Chiara arriverà nella riserva naturale della Val Sarmassa per seguire un’esercitazione di unità cinofile di soccorso, ed infine tornerà a Canelli per sfornare un “cichet”, dolce delle feste locale a base di moscato.

La puntata si concluderà con Federico Quaranta che dopo una passeggiata tra i filari di moscato andrà  in una delle cantine in cui nasce lo spumante italiano.

Linea Verde Orizzonti: Conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di, Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta, Nicola Sisto
Regia di Caterina Congia
Produttore esecutivo Titta Santoro

[an error occurred while processing this directive]