[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Polignano a Mare e la conca barese: un mondo a colori

Sabato 14 marzo 2015 alle 10:45

Linea Verde Orizzonti ci regalerà la Puglia con il suo arcobaleno di sapori e colori.

Scopriremo il tratto di costa che partendo da Bari scende fino Polignano a Mare, una splendida cittadina a picco sull'Adriatico con i suoi dodici chilometri di litorale roccioso, insenature che si affacciano su un mare cristallino dalle mille sfumature e grotte suggestive.

Ma non solo natura: questa piccola cittadina è famosa per aver dato i natali al grande Domenico Modugno. E noi incontreremo proprio colui che, con una coraggiosa telefonata, volle riavvicinare il cantante, considerato un siciliano, al suo vero paese d'origine.

Se una storia è come un romanzo, a Polignano incontreremo lo scrittore Gianrico Carofiglio, che ci regalerà un suo ritratto personale del borgo.
Scopriremo che il sushi Made in Italy, il "crudo di mare", è targato proprio Bari.

Le tradizioni gastronomiche della città sono uniche nella loro bontà e ricchezza, ma descriverle non basta: bisogna assaggiare per capire veramente di quali sapori stiamo parlando. E per questo faremo un tuffo nello street food di Bari vecchia.

Come dei pittori il nostro quadro è quasi completo. Le ultime pennellate sono tra l'arancione, il giallo e il viola, gli incredibili colori delle carote di Polignano, belle da vedere e ottime per la nostra salute.


Linea Verde Orizzonti: conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di Marco Bresciani, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Sergio Malatesta, Marco Papola, Nicola Sisto
E di Luisa Grisanti
Regia di Lorenzo Di Majo
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore

[an error occurred while processing this directive]